Marca 2024: bilancio positivo per Arti Grafiche Reggiani

La soluzione completa e "su misura" per food, cosmetica e farmaceutica, detergenti solidi e in polvere

Marca 2024: bilancio positivo per Arti Grafiche Reggiani

Si è conclusa la fiera Marca by BolognaFiere, il salone dedicato ai prodotti a marchio del distributore, alla quale ha partecipato anche Arti Grafiche Reggiani. Il bilancio dell’esperienza è positivo per l’azienda cartotecnica di Ozzano dell’Emilia che ha preso parte alla kermesse per il secondo anno consecutivo, mostrando in fiera una selezione di pack monomateriali di diversa forma e dimensione, interamente in cartoncino. I packaging realizzati rispettano le norme di igiene e di conformità al contatto con gli alimenti e sono caratterizzati da un design pratico, essenziale e personalizzabile in base alle esigenze del cliente. Il valore aggiunto offerto da Arti Grafiche Reggiani è molto più di un semplice pack monomateriale: l’azienda infatti offre al cliente un servizio completo che va dal progetto alla consegna dei fustellati pronti per il riempimento. Un progetto quindi che va dallo studio del design, fino a quello di fattibilità e produzione, con un’attenzione particolare anche agli aspetti legati alla funzionalità della logistica e del post vendita.  “Siamo molto contenti di questa seconda esperienza a Marca 2024 perché c’è stata molta affluenza, soprattutto il primo giorno – racconta il team di Arti Grafiche Reggiani -.  C’è stato molto interesse e curiosità da parte di molti visitatori. I nostri pack hanno attirato l’attenzione di industrie del settore alimentare, ma anche di altri settori compreso quello del nutraceutico”.

La manifestazione dedicata alle private label è stata per Arti Grafiche Reggiani anche un’occasione di confronto e scambio con tutti gli attori della filiera, ragionando sul futuro della Distribuzione Moderna italiana. Secondo l’azienda cartotecnica, la sostenibilità del packaging dei prodotti da acquistare sarà un tema sempre più importante da approfondire: “Bisogna tramutare le idee in azioni concrete, bisogna agire adesso per cambiare le cose – sostiene l’azienda – c’è molta confusione sul tema della sostenibilità del prodotto e del relativo imballaggio, dovuta in parte al momento storico e alle normative europee che sembrano andare prima in una direzione e poi in un’altra. Ci vuole più chiarezza e trasparenza nei confronti del consumatore finale che deve avere tutti gli strumenti per un acquisto consapevole”. 

I  NUMERI DI MARCA 2024

La ventesima edizione di Marca by BolognaFiere ha registrato un notevole afflusso di visitatori, che superano la quota di 20.000 con un incremento del 18% rispetto all'edizione precedente. A questo risultato, si aggiunge una crescita significativa degli espositori, che ammontano a 1.100 in totale, occupando una superficie netta espositiva di 26.000 mq (un aumento del 26%). Nel contesto dell'International Buyers Lounge, sono stati organizzati e catalogati oltre 2.400 incontri commerciali tra i 250 acquirenti stranieri partecipanti e le aziende espositrici. Del resto, il mercato delle private label ha dimostrato la sua robustezza nel 2023, generando un fatturato record di 25,4 miliardi di euro e rappresentando il 31,5% del giro d'affari complessivo del settore della Distribuzione Moderna.

 

Tutte le news