L'ultima edizione 2023 della fiera Marca by BolognaFiere si è chiusa con numeri importanti sia in termini di visite, sia per quanto riguarda il numero e la partecipazione degli espositori. Un successo che ha portato l'azienda Arti Grafiche Reggiani a partecipare all'evento con una proposta interessante: presentare pack innovativi, realizzati interamente in cartoncino, pensati per soddisfare la sempre maggiore richiesta di prodotti più sostenibili da parte dei consumatori. La manifestazione dedicata alle private label rappresenta per Arti Grafiche Reggiani un’occasione unica per confrontarsi con tutti gli attori della filiera, ma soprattutto un’opportunità per discutere sul futuro della Distribuzione Moderna italiana. Dopo il nuovo regolamento Ue che promuove il riutilizzo, il tema del packaging del futuro e del riciclo è più che mai prioritario, specie prendendo in considerazione il fatto che i consumatori finali ritengono la sostenibilità del packaging uno degli elementi fondamentali nella scelta del prodotto da acquistare.
LA VENTESIMA EDIZIONE DI MARCA BY BOLOGNAFIERE
La ventesima edizione di Marca by BolognaFiere si terrà il 16 e il 17
gennaio 2024 e sarà la più grande di sempre: sono sette i padiglioni impegnati per le tante
aziende che andranno ad occupare i 25.000 metri quadrati netti di superficie espositiva, con un aumento
del 20% rispetto allo scorso anno. Anche i dati di vendita dei prodotti a marchio privato parlano di un andamento positivo: secondo l'Osservatorio Marca by BolognaFiere, a settembre 2023, la private label ha registrato un notevole aumento del 16,7%, raggiungendo una quota del 22,1%, con un incremento di +1,3 punti rispetto allo stesso periodo nel 2022. Questa crescita è stata anche confermata in termini effettivi, con un aumento del +4,1% in volume.