Eco-Logiko, il pack che racconta la sostenibilità

Uno studio dimostra che gli europei preferiscono packaging in carta e cartone

Eco-Logiko, il pack che racconta la sostenibilità

I consumatori di oggi sono sempre più attenti alla sostenibilità ambientale dei materiali che contengono i prodotti e in fase d’acquisto la scelta tra un tipo d’imballaggio e un altro può fare la differenza. Il packaging sta diventando sempre più una sorta di biglietto da visita delle aziende: negli ultimi anni infatti, oltre ad assolvere ai doveri di protezione e sicurezza nel trasporto, gli imballaggi sono sempre più in grado di trasmettere dei valori a chi viene in contatto con essi. La capacità di comunicare in modo immediato un concetto diventa sempre più importante, specie in relazione all’emergenza climatica che impone a tutti un cambiamento radicale nei consumi e nella scelta della materia prima con cui confezionare i prodotti.

LE PREFERENZE DEI CONSUMATORI

Questa attenzione crescente davanti agli scaffali dei supermercati in relazione alla scelta di packaging più sostenibili è stata confermata da diversi sondaggi condotti fra i consumatori. Uno degli ultimi, in particolare, è stato condotto nella prima metà di marzo dalla società di ricerca indipendente Toluna. Lo studio in questione è stato condotto su 5.900 consumatori europei, tra cui anche 1.000 italiani. Agli intervistati è stato chiesto di scegliere il materiale di imballaggio preferito in base a diversi criteri, tra cui anche la sostenibilità. È emerso che la maggior parte dei consumatori italiani ed europei prediligono gli imballaggi in carta e cartone che riconoscono come più favorevoli all’ambiente rispetto ad altri. Gli Italiani, in particolare, apprezzano questi materiali per la loro compostabilità (76% degli intervistati), il basso impatto sull’ambiente (64%) e la facilità di riciclo (per il 59%).

ECO-LOGIKO RISPETTA L'AMBIENTE

Il contenitore Eco-Logiko, astuccio prodotto interamente in cartoncino resistente alle basse temperature del freezer e rivestito internamente da un film compostabile che assicura la tenuta a grassi ed umidità, racchiude in sé questi due concetti fondamentali: un packaging mono-materiale che si propone come valida alternativa “plastic free” più sostenibile rispetto alle soluzioni apri & chiudi presenti sul mercato. Ed è proprio la sua semplicità ed immediatezza a rendere facilmente intuibile a tutti l’elemento di novità. Sollevandolo viene spontaneo domandarsi dove sia il tappo in plastica solitamente presente sulle altre confezioni ed è proprio osservandolo bene che la risposta sorge altrettanto spontanea: al posto del tradizionale tappo in PP di circa 4 grammi non facilmente separabile dalla confezione, l’azienda cartotecnica bolognese Arti Grafiche Reggiani ha ideato un sistema apri & chiudi antieffrazione anch’esso in cartoncino. Eco-Logiko è quindi un packging pratico, interamente smaltibile nella carta e allo stesso tempo macchinabile, che è in grado anche di comunicare in modo immediato e sincero il suo grande rispetto verso l’ambiente. 


Tutte le news