Cartotecnica 4.0

Arti Grafiche Reggiani ha acquistato una fustellatrice e una macchina piega incolla

Cartotecnica 4.0

Arti Grafiche Reggiani punta sulla tecnologia e sull’innovazione, ampliando le proprie conoscenze e gli asset produttivi. La volontà di rinnovarsi per soddisfare le mutevoli richieste del mercato è da sempre una caratteristica intrinseca dell’azienda cartotecnica bolognese. Pur avendo alle spalle più di 50 anni di esperienza nel settore, Arti Grafiche Reggiani ha deciso di puntare ancora più in alto e investire sulla tecnologia legata al confezionamento di prodotti in carta: ha acquistato e installato una fustellatrice e una macchina piega incolla per completare il processo produttivo e soddisfare sempre più le esigenze delle aziende desiderose di trovare un packaging alternativo a quello in plastica.

L’obiettivo è quello di fornire una risposta rapida ed efficace alle richieste, sempre crescenti, di clienti in cerca di un imballaggio più sostenibile dal punto di vista ambientale: un cambiamento tutt’altro che scontato che implica diversi approfondimenti.  Con l’introduzione di queste due nuove macchine automatiche, l’azienda è ora in grado di controllare tutte le fasi di realizzazione di un imballaggio in cartoncino: dal progetto iniziale fino alla scatola finita dove il cliente potrà inserire il prodotto e ultimare la sigillatura.

Alla macchina di stampa offset, si sono aggiunte quindi una fustellatrice, in grado di lavorare fogli stampati di un metro per 70 centimetri al ritmo di 7mila copie l’ora, e una macchina per la pre-incollatura che realizza fino a 30mila astucci l’ora. Arti Grafiche Reggiani dispone della tecnologia e della conoscenza per gestire internamente l’intero processo di produzione di astucci, cluster e imballaggi in carta, senza dover affidare a fornitori esterni le fasi di pre e post stampa. In questo modo garantisce maggiore controllo, riservatezza e affidabilità nella gestione delle lavorazioni, ma anche investimenti in ottica Industria 4.0, destinati a crescere.   

Tutte le news