Eco-Logiko sbarca a Torino e conquista MATto

L’astuccio in cartoncino di Arti Grafiche Reggiani catalogato tra gli esempi virtuosi della materioteca del Politecnico

Eco-Logiko sbarca a Torino e conquista MATto

L’astuccio monomateriale interamente in cartoncino dell’azienda cartotecnica bolognese è stato selezionato dalla materioteca del Politecnico di Torino (MATto) come esempio virtuoso da mostrare a 12 aziende piemontesi nell’ambito della rassegna “MATto per Terra Madre”, svoltasi in occasione del Salone del Gusto 2020: un ciclo di webinar dedicati al mondo del food packaging. Il progetto è stato particolarmente apprezzato dai ricercatori di MATto che lo hanno inserito tra le best practice di progettazione ed utilizzo dei materiali in modo intelligente e sostenibile. La materioteca torinese ha voluto valorizzare l’impegno di Arti Grafiche Reggiani nella ricerca di un packaging monomaterico e “plastic free” per alimenti: il valore aggiunto è stato quello di brevettare un sistema apri & chiudi antieffrazione su un astuccio in cartoncino come alternativa più sostenibile rispetto alle consuete confezioni dotate di un tappo in PP di circa 4 grammi non facilmente separabile. Questo caso studio sul prodotto ha portato MATto a riconoscerne i vantaggi in termini di riduzione degli impatti, riduzione dei trasporti e maggiore riciclabilità.

LE ATTIVITÀ DI MATto

La materioteca del Politecnico di Torino mette a disposizione delle aziende manifatturiere una serie di servizi personalizzati di consulenza per la ricerca di materiali innovativi con l’obiettivo di supportarle nel risolvere i problemi legati ai loro progetti e prodotti, oppure di valutarne la qualità percepita. Il progetto è nato nel 2010 grazie alla collaborazione tra il Politecnico e la Camera di commercio di Torino che hanno deciso di mettere a disposizione delle PMI del territorio un archivio di oltre 800 materiali e semilavorati di nuova generazione. La ricerca di nuove soluzioni alimenta di anno in anno questo database strutturato dove ciascun elemento è schedato secondo la famiglia materica di appartenenza, caratteristiche tecniche, le forme di presentazione e le caratteristiche sensoriali e di sostenibilità. Da una semplice chiacchierata informale fino a servizi di consulenza strutturati e personalizzati: i ricercatori di MATto sono sempre alla ricerca di novità da catalogare e mettere a disposizione delle aziende dei vari settori. 

I VANTAGGI DI ECO-LOGIKO

Eco-Logiko è l’astuccio brevettato da Arti Grafiche Reggiani dotato di sistema apri & chiudi antieffrazione prodotto interamente in cartoncino. Questo fustellato monomateriale, resistente alle basse temperature del freezer e rivestito internamente da un film compostabile che assicura la tenuta a grassi ed umidità, può contenere cibi surgelati o secchi come pasta e biscotti, ma anche prodotti come il pet food o i detersivi in polvere. Molteplici sono i vantaggi di questo packging versatile, pratico, interamente smaltibile nella carta e allo stesso tempo macchinabile che, come dimostra uno studio condotto dall’Alma Mater, incide positivamente su tutta la catena di produzione e distribuzione del prodotto. Attraverso l’analisi del ciclo di vita di Eco-Logiko, il Dipartimento di ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali (DICAM) dell’Alma Mater ha evidenziato come l’eliminazione del tappo in plastica comporti una maggiore impilabilità degli astucci sullo scaffale e, allo stesso tempo, anche una riduzione dello spazio inutilizzato nella pallettizzazione e un aumento del prodotto trasportato per unità di volume. Ciò implica un minore utilizzo di materiali da imballaggio, un minore impiego di trasporti e un conseguente calo dell’inquinamento atmosferico. Traducendo i dati in numeri, se si ipotizzasse quindi una produzione annua da parte dell’azienda di circa 15 milioni di astucci si parlerebbe di un risparmio di 150 tonnellate di anidride carbonica all’anno corrispondenti a circa 56 Fiat Panda in meno sulla strada. 

 

Tutte le news