Differenziare può fare la differenza

Giornata Mondiale del Riciclo: buoni risultati su carta e cartone

Differenziare può fare la differenza

Il 18 marzo è la Giornata Mondiale del Riciclo: l’occasione perfetta per ricordare quanto sia importante differenziare i rifiuti e far sì che lo scarto di qualcuno diventi una risorsa preziosa per qualcun altro, contribuendo allo sviluppo di un’economia circolare. Ottenere numeri importanti riguardo al riciclo è un obiettivo comune che non va perseguito solo dalle istituzioni e dai governi: il cuore della raccolta differenziata è in un gesto quotidiano tramite cui ognuno può contribuire alla salvezza del pianeta. Un’attività che non va rilegata all’interno delle mura domestiche, potendo essere incrementata e migliorata anche nei luoghi di lavoro e di svago.

I NUMERI DELLA RACCOLTA DI CARTA E CARTONE IN ITALIA

Secondo un recente studio di Astra Ricerche commissionato da Comieco la raccolta differenziata di carta e cartone è un’abitudine quotidiana irrinunciabile per 9 italiani su 10. L’Italia è ai primi posti in Europa con un tasso di riciclo degli imballaggi in carta e cartone che nel 2019 si è attestato all’81% - ben oltre gli obiettivi di riciclo previsti al 2025 (75%) e vicino all’85% fissato dall’UE per il 2030 – e la raccolta differenziata urbana di carta e cartone che ha raggiunto i 3,5 milioni di tonnellate. Il sistema di recupero di materiali cellulosici nel nostro Paese è affidabile e ben strutturato e ha dimostrato di sapere reggere anche nei momenti difficili della pandemia. “Nel 2019, se si considera solo il riciclo degli imballaggi in carta e cartone – spiega Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco - il settore ha risparmiato più di un milione di tonnellate di materia prima vergine, evitando emissioni di CO2 in atmosfera per quasi 1,1 milioni di tonnellate”.

PENSA, FERMA, SCEGLI

Quando si acquista un prodotto bisogna domandarsi che fine farà il suo imballaggio. L’attenzione dei consumatori è sempre più rivolta all’acquisto di prodotti con imballaggi sostenibili. Ma quali sono le strategie da adottare? Optare per un packaging monomateriale, ad esempio, può già fare la differenza in quanto è più facilmente riciclabile rispetto ai poliaccoppiati. È in quest’ottica che Arti Grafiche Reggiani ha brevettato un sistema apri & chiudi e antieffrazione, applicabile a qualsiasi astuccio in cartoncino, che consente l’eliminazione del tappo in plastica, garantendo la totale conservazione del prodotto al suo interno. Questo sistema facilita le attività di riciclo e allo stesso modo non cambia il modo di fare la spesa. 

Tutte le news