A sostegno della FSC Forest Week

l'azienda si impegna a promuovere una gestione forestale responsabile

A sostegno della FSC Forest Week

​Anche quest’anno, Arti Grafiche Reggiani partecipa alla FSC Forest Week che si terrà dal 20 al 26 settembre 2025. Si tratta dell’evento annuale promosso da Forest Stewardship Council® in tutto il mondo per sensibilizzare sull’importanza di una gestione forestale responsabile.

Lanciato nel 2008, questo evento globale ha visto una crescita costante nel coinvolgimento di cittadini, aziende e istituzioni, grazie a iniziative, conferenze e attività pensate per promuovere i valori di FSC che da 30 anni rappresenta una garanzia. Il legno, la carta e gli altri materiali forestali certificati provengono, infatti, da foreste gestite in modo sostenibile o da fonti riciclate, nel rispetto di criteri ambientali, sociali ed economici. 

Dietro questa iniziativa non c’è quindi solo il desiderio di proteggere le foreste, ma è anche un’occasione per condividere con amici e colleghi l’importanza di scegliere prodotti certificati che garantiscano un uso responsabile delle risorse, evitando deforestazioni e tagli illegali. Ognuno di noi può fare la differenza nel suo piccolo, informandosi sulle filiere produttive e prediligendo l’acquisto di prodotti attenti alla conservazione della biodiversità, alla lotta contro il cambiamento climatico e al sostegno delle comunità locali. Una considerazione che vale tanto per la fase produttiva, quanto per la filiera del confezionamento: “Ci siamo dotati della certificazione FSC da più di dieci anni perché abbiamo creduto in questo valore aggiunto fin da subito ed oggi è diventato un elemento imprescindibile, richiesto dai nostri clienti – racconta la direzione di Arti Grafiche Reggiani -. Insieme a noi tante altre aziende, scuole, istituzioni e cittadini si sentono coinvolti da questo appuntamento annuale dedicato a far conoscere l’importanza della gestione forestale responsabile. Un’intera settimana per celebrare il ruolo vitale delle foreste per il nostro pianeta e per ricordare a tutte le persone che ogni singola scelta conta e può fare la differenza”.



Articolo a cura di Elena Puglisi

 

 

Tutte le news