Arti Grafiche Reggiani: due ruote per conquistare la libertà

L’azienda ozzanese realizza un calendario a sostegno della Casa delle Donne

Arti Grafiche Reggiani: due ruote per conquistare la libertà

Un calendario per ricordare a tutti che combattere la violenza sulle donne è una battaglia da vincere insieme, giorno dopo giorno. È questo il messaggio intriso tra le pagine del progetto di Arti Grafiche Reggiani che anche quest’anno ha realizzato un calendario per i clienti, i fornitori e gli amici: questa volta però oltre all’arte cartotecnica, c’è un messaggio di solidarietà e speranza a sostegno delle attività di Casa delle Donne Onlus di Bologna, associazione senza fini di lucro impegnata da oltre 30 anni nel contrastare ogni forma di violenza di genere.

Protagonista del calendario 2022 sarà la Vespa che quest’anno spegne la sua 75esima candelina: l’icona tricolore targata Piaggio si è guadagnata nel tempo una fama mondiale, riuscendo a conquistare intere generazioni. La spensieratezza su due ruote, simbolo di libertà, è stata immortalata dal fotografo Paolo Balboni, professionista abile e creativo che ha saputo cogliere l’eleganza e la particolarità di uno degli scooter dal look inconfondibile, tra i più amati nella storia dei motori.

L’amore per la tradizione italiana unito ad un valore forte come la tutela dei diritti delle donne, hanno permesso ad Arti Grafiche Reggiani di racchiudere in un solo oggetto un messaggio per la collettività: “Il nostro calendario quest’anno è ancora più originale e particolare, grazie agli scatti di Paolo Balboni che raccontano i modelli di Vespa più amati di sempre. Abbiamo deciso però di legare questo progetto alla Casa delle Donne per dare il nostro sostegno a questa realtà territoriale che da anni accoglie e aiuta concretamente le donne in pericolo insieme ai loro bambini, promuovendo allo stesso tempo attività di sensibilizzazione legate ad un cambiamento culturale che è imprescindibile per combattere questo fenomeno” racconta Fabia Fabbiani, responsabile del progetto-. “L’attenzione su questo tema è cresciuta particolarmente in questi anni, ma è anche vero che purtroppo sono aumentati anche i casi di violenza e i femminicidi. Condividendo il nostro calendario con la Casa delle donne, non vogliamo limitarci a parlarne solo oggi, ma desideriamo compiere un gesto concreto affinché se ne discuta 365 giorni l’anno”. A partire da dicembre sarà quindi possibile avere uno dei calendari dell’azienda, donando direttamente alla Onlus un piccolo contributo. Così facendo, quell’oggetto simbolo dello scorrere del tempo, custodito nel luogo in cui spesso il silenzio prevale sul coraggio di chiedere aiuto, sarà simbolo di un valore condiviso, ricordando a tutti che la libertà non può mai essere negata in nome dell’amore.

Verifica la disponibilità inviando un sms al n. 338/8739492 e ordina il tuo calendario!



Tutte le news