Marca 2023: un'esperienza di successo

Arti Grafiche Reggiani porta in fiera i suoi pack monomateriali

Marca 2023: un'esperienza di successo

​Per Arti Grafiche Reggiani, la prima esperienza alla fiera “Marca by BolognaFiere” è stata molto positiva. In questa occasione, l’azienda cartotecnica di Ozzano dell’Emilia ha avuto modo di presentare gli innovativi pack, realizzati interamente in cartoncino, pensati per soddisfare la sempre maggiore richiesta di prodotti più sostenibili da parte dei consumatori. La manifestazione dedicata alle private label è stata per Arti Grafiche Reggiani un’occasione di confronto e scambio con tutti gli attori della filiera, ma soprattutto un’opportunità per discutere sul futuro della Distribuzione Moderna italiana. Secondo l’azienda cartotecnica, la sostenibilità del packaging dei prodotti da acquistare sarà un tema sempre più importante da approfondire: “Abbiamo portato in fiera la nostra esperienza e creatività per dimostrare che esiste talvolta un’alternativa alla plastica che vale la pena prendere in considerazione – afferma Arti Grafiche Reggiani-. Abbiamo esposto una selezione di confezioni monomateriali, di diversa forma e dimensione, ma interamente in cartoncino. Le nostre soluzioni rispettano le norme di igiene e di conformità al contatto con gli alimenti e sono caratterizzate da un design pratico, essenziale e personalizzabile in base alle esigenze del cliente”. Molti brand presenti in fiera hanno mostrato interesse per i pack esposti dall’azienda che è sempre disponibile a studiare soluzioni ad hoc, del resto “Cambiare materiale di confezionamento non è un passaggio semplice e scontato” sottolinea Arti Grafiche Reggiani nel mettere a disposizione dei propri clienti le proprie capacità di progettazione e la propria conoscenza tecnica. 

MA PER I CONSUMATORI DELLA GDO, QUANTO INCIDE IL PACKAGING DI UN PRODOTTO IN FASE DI ACQUISTO?  

In occasione di MARCA 2023, è stato presentato l’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo curato da Nomisma. Al centro del focus – condotto su un campione rappresentativo di oltre 1.000 responsabili di acquisto tra i 18 e i 65 anni - una riflessione sul ruolo che il packaging sostenibile ricopre nei modelli d’acquisto alimentare degli italiani in uno scenario caratterizzato da un contesto inflattivo e da una congiuntura economica non favorevole. Per recuperare gli effetti dell’inflazione sul budget familiare l’88% degli italiani sta adottando strategie di risparmio che vanno dal ridurre gli sprechi (nel 58% dei casi), all’acquisto di prodotti e servizi in offerta o promozione (51%) fino alla rinuncia all’acquisto di prodotti/servizi superflui (45%). Per gli italiani sostenibilità significa fare scelte di acquisto che prendono in considerazione le caratteristiche del packaging, veicolo di valori e informazioni diventato sempre più importante per il 92% degli intervistati.

Il green packaging definisce sempre di più le scelte di acquisto food: negli ultimi 12 mesi il 65% delle famiglie italiane ha inserito nel proprio carrello un prodotto perché aveva una confezione più sostenibile rispetto a quella di altre marche. Al contempo, il 19% ha smesso di acquistare un prodotto perché il packaging non era considerato sostenibile. Un prodotto senza overpacking (58%), interamente riciclabile (56%), con ridotte quantità di plastica (47%) contiene le tre caratteristiche di sostenibilità più ricercate nel food packaging.


Tutte le news