La Paper Week di Comieco

Il riciclo di carta e cartone raccontato in una settimana di appuntamenti online

La Paper Week di Comieco

Si è aperta ufficialmente ieri la Paper Week organizzata da Comieco (Consorzio nazionale per il recupero di carta e cartone) che nei prossimi giorni proporrà webinar, live tour e challenge inedite. Gli spettatori avranno l’opportunità di partecipare ad approfondimenti, ascoltando direttamente gli esperti del settore della carta e cartone, ma potranno anche cimentarsi in quiz e sfide live, tra cui una challenge fra comuni italiani sul tema della raccolta differenziata. Grazie alla collaborazione all’evento di Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima, gli utenti potranno anche osservare da vicino e vedere cosa accade ai materiali cellulosici conferiti correttamente nella raccolta differenziata attraverso un virtual tour guidato negli impianti della filiera di carta e cartone. 

GUARDARE AL FUTURO, PARTENDO DAL PRESENTE

La pandemia ha fermato purtroppo molte attività produttive, ma non la volontà dei cittadini di differenziare i rifiuti: il 62,4% degli italiani ha differenziato in maniera ancora più attenta carta e cartone proprio in questo anno difficile che ha cambiato le modalità di consumo, determinando la crescita di e-commerce e food delivery. Ed è proprio con questi temi che Comieco ha scelto di inaugurare la Paper Week in programma fino al 18 aprile: nel 2020, secondo una ricerca di SWG, il 64% degli italiani si è affidato anche, o solo, agli acquisti online. Ciò ha determinato un notevole aumento nell’utilizzo di imballaggi, soprattutto in carta e cartone impiegati per il 92% dei prodotti spediti secondo quanto riportato da Unirima. Riflettere quindi su soluzioni sostenibili per la produzione e il recupero di questi materiali è e sarà una necessità sempre più stringente in futuro. 

ECONOMIA CIRCOLARE, SOSTENIBILITÀ, RICICLO E DESIGN

L’e-commerce però non sarà il solo tema approfondito nel corso della Paper Week. Nel corso della settimana si parlerà anche di economia circolare e delle nuove sfide che dovrà affrontare l’industria alimentare: il primo focus analizzerà il tasso di circolarità (rapporto tra materie prime secondarie e la produzione di carta e cartoni) pari al 57% e il relativo tasso di riciclo degli imballaggi pari all’81%; il secondo focus invece tratterà alcune delle caratteristiche fondamentali che un imballaggio deve garantire, tra cui gli standard di protezione e igiene, la sostenibilità e la lotta contro gli sprechi. Non può mancare infine una riflessione sul design e l’eco progettazione degli imballaggi in carta e cartone a cui è connessa un’analisi relativa al loro fine vita e quindi alla possibilità di riciclo. L’industria del packaging del resto è alla costante ricerca di soluzioni sempre più performanti e semplici da differenziare e riciclare, caratteristica considerata tra le più importanti per il 71% degli italiani.

Il calendario con tutti gli eventi è consultabile sul sito www.comieco.org 

Tutte le news