Innovatori Responsabili, Eco-Logiko premiato dalla Regione

L’astuccio di Arti Grafiche Reggiani è tra i progetti che hanno ricevuto una menzione speciale

Innovatori Responsabili, Eco-Logiko premiato dalla Regione

Eco-Logiko è tra i progetti premiati con menzione speciale dalla regione Emilia-Romagna nell’ambito del Premio Innovatori Responsabili 2020, iniziativa volta a sostenere le imprese che perseguono gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Con questo riconoscimento, la giunta regionale ha voluto premiare Arti Grafiche Reggiani per l’impegno nell’ideare un packaging interamente in cartoncino ideale per prodotti secchi e surgelati, dotato di un sistema di apertura e chiusura antieffrazione che preserva la qualità del prodotto.

“Il progetto rappresenta una risposta concreta al problema dell’abbandono della plastica monouso e un esempio virtuoso di eco-progettazione di un nuovo packaging alimentare mono materiale facilmente riciclabile” si legge nella lettera inviata dalla Regione all’azienda per motivare l’assegnazione del premio. Per ragioni relative all’emergenza sanitaria in corso, la cerimonia di premiazione dei progetti che si sono aggiudicati la menzione speciale è avvenuta in streaming alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico e Green economy, Vincenzo Colla che ha ribadito: “ll Premio Innovatori Responsabili ci consegna anche quest’anno esperienze originali riconosciute a livello nazionale e internazionale, ma soprattutto il senso di una comunità che sa dove andare e come utilizzare ogni capacità, in questo momento così drammatico e complesso, per progettare una ripresa guidata da un nuovo modello culturale, inclusivo, solidale, rispettoso dell’ambiente e delle generazioni future. Per rispondere ai cambiamenti e fare buona economia, serve un grande investimento nel sapere e sulle persone, che sono il primo valore da mettere in sicurezza. I progetti premiati in questa edizione sono espressioni concrete dei valori che hanno ispirato il programma di legislatura e il nuovo patto per il lavoro e per il clima”.

PREMIO INNOVATORI RESPONSABILI 2020

Giunto alla sesta edizione, il Premio Innovatori Responsabili 2020 ha registrato un’ottima partecipazione di imprese, professionisti, associazioni, istituzioni scolastiche e università, che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Su un totale di 141 progetti ammessi, 89 provengono da imprese di ogni settore e dimensione e 22 da cooperative sociali. La categoria più partecipata si conferma quella delle imprese fino a 20 dipendenti, che con 55 candidature registra un incremento del 38% rispetto all’edizione 2019.


Tutte le news